Montiano dei Cammini

L’importanza del lento andare
Ciclo di incontri su percorsi tracciati e esperienze vissute
Centro Culturale San Francesco – Montiano
2/9/16/23 febbraio – ore 21:00

Giovedì 2 febbraio 
“Sui sentieri del Monte Fumaiolo”
Interviene Associazione Fumaiolo sentieri
Un gruppo di amici che crede nel proprio territorio. Riqualifica vecchi tracciati, antiche vie di comunicazione di un tempo andato, che la natura ha nascosto e protetto. Nasce così una rete di sentieri nel meraviglioso paesaggio del Monte Fumaiolo alla quale è stata dedicata una guida.
Un progetto raccontato e descritto dai giovani protagonisti che lo hanno realizzato.

Giovedì 9 febbraio 
“Cammino di San Vicinio”
Interviene Associazione Cammino di San Vicinio
Fede e Cammino, un’esperienza antica che arriva fino ai nostri giorni. Una serata dedicata al Cammino di San Vicinio, primo vescovo di Sarsina tra il IV e V secolo D.C. e figura importante nel processo di evangelizzazione della provincia ravennate. Un percorso che si snoda lungo i luoghi che hanno caratterizzato la vita del Santo, ripercorrendo sostanzialmente il tracciato della Valle del Savio, tra il Monte Fumaiolo ed il Mare Adriatico.

Giovedì 16 febbraio 
“Il Cammino dei Cappuccini”
Interviene Fra Sergio Lorenzini
“La storia non è da conoscere prima, ne verrebbe meno il gusto. È invece da assaporare lungo il percorso, tappa dopo tappa, per entrarci dentro con tutti i piedi. Vorrei in tal modo farmi compagno dei tuoi passi e darti il gusto dell’avventura che ti appresti a vivere e per questo ti auguro: buon cammino pellegrino”.
Così scrive frate Sergio Lorenzini, ideatore di un percorso di quasi 400 chilometri in terra marchigiana.
Il racconto del Cammino dei Cappuccini da parte di Fra Sergio Lorenzini, ospite della serata.

Giovedì 23 febbraio 
“A piedi per i Santuari del Lago di Garda” 
Intervengono Loredana Francinelli e Giovanna Coco
Una serata in compagnia dalle ideatrici di un itinerario in dodici tappe che, pur toccando i centri di spiritualità che costellano il lago, è per tutti.
I sentieri si inoltrano tra uliveti, vigneti, campi coltivati e boschi, tra piccoli e grandi borghi ben conservati e di grande bellezza, tra santuari, monasteri e pievi romaniche, eremi dai quali si godono spesso panorami mozzafiato.
Il lago orienta il cammino, anzi è il protagonista, il compagno ideale di chi cammina.