La nostra azienda, attiva da vent’anni, opera fra Romagna, Toscana e Marche elaborando carte escursionistiche e guide rivolte alla scoperta del territorio sotto il profilo della mobilità sostenibile: a piedi, in bicicletta, a cavallo.
Monti Editore è inoltre specializzata nella progettazione e nella realizzazione di reti sentieristiche e percorsi tematici: dalla tracciatura sul territorio all’impostazione grafica, fino all’installazione della segnaletica tecnica (in osservanza a quelle che sono le direttive del CAI – Club Alpino Italiano).
Siamo convinti che oggi il patrimonio storico, le peculiarità naturali e eno-gastronomiche siano le principali risorse di un territorio.
Strutturare un sentiero per fare in modo che esso possa essere percorso in maniera lenta e consapevole è il principale strumento di valorizzazione e promozione di un territorio e delle attività produttive e ricettive che ne fanno parte.
Tracciatura con strumentazione GPS e relativa registrazione dei sentieri percorribili a piedi, MTB e a cavallo.
Rilevazione delle peculiarità naturali e storiche che caratterizzano e valorizzano i percorsi. Individuazione dei punti di installazione segnaletica tecnico-sentieristica (distanze, tempo di percorrenza, dislivello, numerazione CAI).
Elaborazione grafica della segnaletica in base alle specifiche caratteristiche naturali e storiche del territorio. (Tabelle didattiche – Elaborazione loghi ecc.).
Progettazione della Carta escursionistica (Pianta-Mappa), riportante sentieri e percorsi classificati in base alla modalità di escursionismo (piedi,bicicletta, cavallo).
La Carta evidenzia punti di particolare interesse (naturali, storici, panoramici) e segnala le strutture ricettive.
Installazione segnaletica orizzontale e verticale.
Manutenzione periodica sentieri.
SEGNALETICA
SEGNAVIA VERTICALE
E’ generalmente costituita dalle tabelle poste all’inizio del sentiero e negli incroci più importanti. Riporta informazioni sulla destinazione (meta ravvicinata, intermedia e di itinerario) con i tempi di percorrenza e il numero del sentiero.
Ogni elemento viene georeferenziato e corredato di scheda tecnica.
SEGNAVIA ORIZZONTALE
E’ formata da segnavia a vernice di colore bianco-rosso posti all’inizio e lungo il sentiero, su sassi o piante. Offre informazione di continuità /conferma del tragitto e al fine di facilitare la fruibilità del percorso.
PANNELLI DIDATTICI
Le tabelle didattiche vengono installate nel caso si scelga di arricchire i percorsi con informazioni specifiche sull’ambito territoriale di appartenenza. Tali informazioni si basano sul patrimonio culturale e naturalistico di riferimento.
Grazie alla tabelle didattiche e ad una narrazione specifica ogni percorso esprime una forte identità territoriale. Le informazioni vengono raccolte con il contributo delle comunità locali (storici, appassionati di tradizioni, associazioni).
BACHECHE
Bacheche o pannelli d’insieme riportanti la carta escursionistica generale e informazioni sul territorio.
EDITORIA
A corredo del lavoro svolto su campo si realizzano carte dei sentieri personalizzate, mettendo in evidenza la sentieristica creata sul territorio, e i punti notevoli presenti: emergenze storico – naturalistiche e strutture ricettive ecc., Uno strumento indispensabile per la fruzione e la promozione.
Altre pubblicazioni utili per la frequentazione dei percorsi sono le guide dei sentieri, che vengono realizzate a partire dai rilievi sul territorio, a corredo vengono inserite: mappe dei percorsi, descrizione tecnica, altimetrie, fotografie ed informazioni storico-naturalistico.
ILLUSTRAZIONE
L’llustrazione è un metodo efficace per mettere in evidenza le caratteristiche territoriali, rendendo più affascinanti i materiali editoriali e coinvolgendo anche fasce di età più giovani.
A questo mondo appartengono anche le mappe pittoriche che ai dati topografici aggiungono imput e suggestioni di taglio culturale e descrittivo.