Il Museo Geologico Diffuso del Parco della Vena del Gesso Romagnola

A cura di: Ente di Gestione Parchi e Biodiversità Romagna
Editore: Monti Editore
ISBN: 9788885502369
Pagine:  52
Formato:  13×22 cm
Anno:  2021
Prezzo: omaggio presso l’ente

Il luogo in Romagna che racchiude in sé, spettacolari, uniche e preziose eccellenze geologiche di rilievo internazionale è certamente quel territorio adagiato tra i rilievi collinari che si affacciano tra le città di Imola e Faenza: la Vena del Gesso Romagnola.
L’importanza scientifica e conservazionistica legata alla natura geologica di questo territorio e alla sua ricchezza di biodiversità, hanno consentito l’istituzione di un Parco regionale nel 2005: il Parco della Vena del Gesso Romagnola. E’ grazie al Parco se questo territorio negli anni si è arricchito di una nutrita serie di infrastrutture per l’informazione, la divulgazione scientifica e l’interpretazione dei vari luoghi legati alla geologia e al carsismo presenti in gran numero.
Nasce quindi il concetto di museo diffuso. Quest’ultimo, a differenza di quello tradizionale, crea i suoi percorsi di visita all’interno di un’area geografica. La narrazione è affidata a un sistema di segnaletica che, in modo lineare e completo, racconta le caratteristiche distintive del territorio. La guida ha lo scopo di far comprendere queste preziose e affascinanti realtà geologiche e carsiche diffuse sul territorio e le connessioni con le popolazioni che da sempre abitano questi luoghi. Un testo ideale per lo studio e la disseminazione in campo scientifico, ma anche per l’informazione e l’educazione al servizio del visitatore che vuole addentrarsi in questo territorio.